Come ottenere recensioni su Google senza preoccupazioni

Alcuni proprietari di imprese locali affrontano questo argomento con un senso di terrore, sanno che oggi giorno i clienti svolgono un ruolo molto importante nel successo della propria attività online.

L'emergere di numerosi siti di recensioni ha creato un inedito parlare online sulle imprese locali. L'imprenditore locale saggio seguirà queste conversazioni in maniera dinamica e parteciperà attivamente per guadagnarsi la lealtà dei suoi clienti, cercando di limitare i danni con i clienti insoddisfatti, scrivendo risposte sensate.

Se lavori in un settore in cui non si ottengono un sacco di recensioni, sappi che anche uno o due recensioni negative possono bastare per avere un impatto drammatico sulla tua attività, facendoti perdere possibili clienti che leggeranno quei commenti.

Comprendere il mondo delle recensioni deve essere un must per ogni imprenditore locale, che deve saper usare questo mezzo per proteggere e promuovere la reputazione della sua azienda.

Le opinioni dei clienti sono importanti per la tua classifica sui motori di ricerca. Abbiamo scoperto che per molte attività in media questo fattore incide del 33% sul posizionamento e sappiamo quanto queste possano alzare notevolmente il traffico, indipendentemente da quanto bene si è posizionati.

Gli ultimi dati di settore mostrano che sempre più consumatori leggono recensioni prima di scegliere un luogo dove recarsi per fare acquisti.
Gli utenti danno sempre più rilevanza a questo, creandosi velocemente opinioni su una determinata attività, decidendo di conseguenza di chi fidarsi. Questo pone maggiore enfasi alle imprese locali che devono gestire la propria reputazione online da vicino e garantire che tutte le recensioni negative siano trattate in modo rapido e positivo.

Se pensi che i portali migliori per le recensioni siano Tripadvisor, Yelp, Booking etc.
Oggi dovrai ricrederti!
Google ha cambiato nuovamente le carte in gioco e con Google Local detta le regole anche in questo campo. Basta vedere le direttive Google in riferimento alle recensioni e confrontarle con altre, tipo Tripadvisor e Yelp per rendersene subito conto.
Chi ha recensioni Google della propria attività tende inevitabilmente a ricevere più clic da parte di potenziali clienti.

Quelle stelle dorate catturano l'occhio.

recensioni google

Inoltre, le recensioni che i tuoi clienti scrivono vengono automaticamente condivise con i propri "amici" (le cerchie di Google Plus) generando un vero e proprio effetto virale, che influenzerà sicuramente alcuni amici dei tuoi clienti a diventare o non diventare tuoi potenziali clienti.

Quando i potenziali clienti vedono il tuo profilo nei risultati di ricerca locale di Google, vedranno il numero di recensioni Google. Non importa se hai 100 recensioni su Yelp e 200 su Yahoo. Se non hai recensioni su Google, apparirai come se non avessi nessun commento e quindi sarai meno predisposto a farti cliccare.

Oltre a questo, non avere nessuna recensione potrebbe essere un rischio, soprattutto se la tua concorrenza ne ha, perché potrebbe essere valutata migliore di te, anche se sai che quell'azienda lavora malamente e le sue recensioni "puzzano" di tarocco.

recensioni abbigliamento

Vuoi ottenere recensioni senza che te ne debba preoccupare?

Le recensioni Google sono fondamentali per la visibilità locale. Google ha reso semplice, purtroppo anche per chi non è tuo cliente, scrivere recensioni direttamente dalla tua scheda My Business, presente sulla ricerca.

recensioni my business

Senza la corretta conoscenza su come intervenire in caso di cattive recensioni, false recensioni, mancanza di recensioni o penalizzazioni da parte di Google, potrebbe essere un vero calvario.

"Lo sapevi che Google può penalizzare la visibilità della tua scheda attività anche se ha troppe 5 stelle?" (puzzano di "tarocco")

In tutti questi casi avere una persona al tuo fianco in grado di fare e consigliarti le soluzioni migliori, si presenta ad oggi, in questo panorama, la soluzione migliore che potresti trovare.

Con il servizio Local Maps Business (Local SEO) questo aspetto è gratuito e totalmente gestito con costante supervisione, il tuo consulente che ti verrà assegnato durante il servizio, sarà pronto ad intervenire per mantenerti sempre una buona reputazione e farti passare notti tranquille.