Mobile Friendly e Ricerca Locale

anotio-admin

Product Manager, Local Maps

Se hai un'impresa locale, avere un sito web friendly (= ottimizzato per i dispositivi mobili) dovrebbe essere una delle cose principali, questo perché, oggigiorno, la maggior parte delle persone utilizza internet mobile per cercarti (statistica completa).

Le persone che non riescono a trovare ciò che stanno cercando rapidamente, sono più propense a guardare altrove, rendendo la tua presenza su Google senza senso.

Ecco cosa gli utenti, che usano internet su dispositivi mobili, sono normalmente alla ricerca sui siti web delle attività locali:

  • Prezzi e prodotti.
  • Un indirizzo e numero di telefono, chiaramente visibile.
  • Un modulo di contatto rapido.

Altre cose che potrebbero cercare, ma che dovrebbero prendere meno spazio visivo sulla tua pagina di destinazione (sito web), sono:

  • Il tuo blog, forum, comunity, o altra fonte primaria di "link bait".
  • Testimonianze video.
  • Opinioni dei consumatori (si dovrebbero incorporare i commenti di Google+ sul tuo sito).
  • Icone sociali, certificazioni, collaborazioni, altre strutture affiliate, ecc... (tutto quello che può creare fiducia con l'utente).

Infine, le cose che non sono prioritarie saranno: la storia dell'azienda, gallerie fotografiche, eventi, e così via. Non è che queste cose non siano importanti, ma non sono le cose principali che la maggior parte degli utenti cerca sul tuo sito mobile, per questo non dovrebbero ostacolare il flusso naturale di ricerca.

Usabilità e design sono anche le prime cose che la gente nota quando visita un sito mobile friendly. Statistiche di mercato mostrano che il 94% degli utenti che hanno problemi di visualizzazione con un sito mobile non lo rivisita per la seconda volta, etichettandolo come non affidabile.
Naturalmente, Google non è interessato a tenere in classifica siti di questo genere, e se pensi che oggi 20 milioni di italiani possiedono uno smartphone, il rischio è molto elevato per la tua attività.

Ecco come creare un sito mobile friendly a misura di pollice...

icona lettera email

Rimani aggiornato, su come
migliorare la tua attività online

Lascia un Commento